
“I lampioni ceduti ai Comuni per una gestione autonoma”
Le centinaia di lampioni fotovoltaici installati dalla Provincia di Rovigo, nel territorio di circa una quarantina di comuni dal 2002 al 2006, vengono ceduti alle amministrazioni locali stesse funzionanti ed integri, per una gestione manutentiva autonoma.
A dare precisazioni in merito alla questione dei lampioni fotovoltaici non funzionanti, sollevata da alcuni abitanti polesani che hanno segnalato questo problema ai rispettivi comuni, sono state stamani a Palazzo Celio la presidente Tiziana Virgili e l’assessore provinciale all’ambiente Giuliana Gulmanelli. In questi anni la Provincia ha provveduto in diverse occasioni a riparare i lampioni danneggiati da atti di vandalismo e sabotaggio, soprattutto per i furti delle batterie dei lampioni, con un primo finanziamento di 60.000 euro, e nel novembre del 2009 ha inviata una nota alle amministrazioni comunali sui quali insistono i punti luce, invitandole a prendere in consegna i lampioni per la loro gestione, e che sarebbero stati consegnati funzionanti.
All’invito sinora hanno risposto positivamente 11 comuni: Ariano, Canaro, Castelmassa, Castelnovo Bariano, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, Porto Viro, San Martino di Venezze e Trecenta, mentre 2 hanno manifestato interesse a farlo: Giacciano con Baruchella e Porto Tolle.