La rassegna ospita al Ridotto del Teatro Sociale la GB Orchestra

Al Teatro Sociale di Rovigo prosegue la rassegna concertistica “Rovigojazzclub – I concerti di primavera” organizzata da Rovigo Jazz Club e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo. il 5 aprile, in collaborazione con l’associazione Rovigo Jazz e Porsche Italia, è prevista l’esibizione (ore 21.15) della GB Orchestra al Ridotto del Teatro Sociale di Rovigo.

La GB Orchestra è composta da Paolo Riva (tromba), Roberto Morandin (tromba), Matteo Bocchese (tromba), Riccardo Boschiero (trombone), Simone Silvestrini (sax contralto), Giampaolo Zanotto (sax contralto), Francesco Todeschini (sax tenore), Toni Carraro (sax baritono), Paolo Vianello (piano), Manuel Mocellin (chitarra), Alberto Degioanni (basso), Tim Smethurst (batteria), Gastone Bortoloso (direttore).

La GB Orchestra è nata nel 2010 dalla rivisitazione dell’organico della GB Big Band, una delle più apprezzate Big Band del Veneto, dall’idea di Gastone Bortoloso, direttore e arrangiatore, diplomato in tromba presso il Conservatorio di Verona. Dopo l’esperienza maturata nell’Orchestra di Palcoscenico dell’Ente Lirico Arena di Verona, Bortoloso si diploma in Musica Jazz presso il Conservatorio di Trento, sotto la guida di Franco D’Andrea e si perfeziona a New York, collaborando con Carla Bley, Steve Swallow, John Warren, John Surman, Cecil Bridgewater e Michael Abene. Attualmente è insegnante alla Scuola di Musica “G. Gershwin” di Padova e “Thelonious” di Vicenza.

Il progetto GB Orchestra nasce dall’amore per le composizioni di Clifford Brown e Henry Mancini, fino al repertorio di Joe Zawinul e Herbie Hancock e rappresenta un percorso fatto di passione, piacere e impegno, di grande intesa musicale e di continua ricerca, attraverso un minuzioso e continuo lavoro collettivo, svolto con grande disciplina, studio e “gioco di squadra”, dove l’obiettivo di costruzione del suono d’assieme rappresenta il principale proposito artistico.

I concerti sono gratuiti per i tesserati 2011 del Rovigojazzclub, tessera gold 50 euro (sostenitore), tessera blue 25 euro (effettivo), tessera green 15 euro (giovani sino a 26 anni e/o musicisti). Entrata serale: tessera 5 euro

Per informazioni Rovigojazzclub tel 0425 28360 info@rovigojazzclub.it www.rovigojazzclub.it