Iniziativa ai giardini comunali sotto le torri sabato 19

In occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, i Giovani Democratici della provincia di Rovigo hanno deciso di festeggiare in un modo tutto particolare. Sabato 19 marzo, presso i giardini comunali sottostanti le Torri, si svolgerà una breve cerimonia dal titolo “Ai prossimi 150 anni” con cui vorremmo “spedire nel futuro” i simboli di questi festeggiamenti per l’Italia Unita.

L’idea è sui generis ed è stata accolta con molte risate – come spiegano i giovani del Partito Democratico – “che si sono tramutate in sguardi perplessi quando abbiamo dimostrato che non stavamo scherzando e che era tutto vero: vogliamo, prendendo spunto da una tradizione Usa, creare una “capsula del tempo” che, sotterrata, rimanga a disposizione per le generazioni dei prossimi 150 anni”.

“L’idea – aggiungono – nasce dall’unione del nostro essere un’organizzazione progressista rivolta al futuro assieme alle tante riflessioni che i circoli Gd di tutta la provincia di Rovigo hanno fatto a proposito dell’Unità d’Italia e dei suoi 150 anni: vogliamo ribadire infatti il nostro essere ragazzi che corrono incontro al futuro sempre migliore, “sognatori” e “idealisti” come lo sono stati i tanti ragazzi di tutta la penisola che nella seconda metà del XIX secolo non hanno esitato a credere in un’Italia unita”.

Un’idea, quella della capsula del tempo, tra america e l’Isola del Tesoro di Stevenson che non vuole essere una “sepoltura di simboli nazionali” ma una spedizione verso il futuro, “per dimostrare ai nostri pronipoti che ritroveranno la scatola quanto siamo stati orgogliosi della nostra Patria unita”. “Il significato del gesto che facciamo in questa occasione è questo: lasciare chiuso nel cuore della città un ricordo per coloro che verranno, per augurar loro di vivere in un futuro pieno di amore per il nostro Paese, e per ricordare, a noi e a loro, che non è possibile costruire alcun futuro se non rispettando il passato”.