Un percorso dedicato alle Pmi

Tre mesi, da marzo fino a maggio, per rendere più digitale la propria impresa, cogliere più informazioni possibili per sviluppare nuove idee e nuove applicazioni ed entrare a fare parte di un network europeo di aziende. È questa, come spiega una nota, a sfida lanciata dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo alle PMI delle due province attraverso il progetto Smart Digital Camp, un programma intensivo di formazione per conoscere, sperimentare e adottare le tecnologie digitali più utili al proprio business, grazie al supporto dei giovani talenti di FabLab Venezia e PopLab Rovigo.

 

Il percorso suddiviso in tre step, uno per ogni mese, inizia giovedì 7 marzo a Marghera nella sede di FabLab al Vega, con il primo workshop dedicato all’individuazione dei fabbisogni e alla definizione degli obiettivi. Un momento conoscitivo in cui imprese e giovani esperti dei fablab si confrontano per delineare il percorso da seguire e gli strumenti da adottare. Lo stesso incontro verrà replicato venerdì 15 marzo al Censer di Rovigo insieme ai ragazzi di PopLab.

 

I risultati di questa prima fase verranno raccolti in un documento di indirizzo che servirà a definire e pubblicare (entro aprile) un bando di selezione per la ricerca di fornitori di tecnologie digitali e servizi in grado di soddisfare i fabbisogni delle imprese partecipanti.

 

Nella terza fase imprese, fablab e fornitori lavoreranno in network per sviluppare il progetto di crescita digitale e avviare collaborazioni di successo con altre realtà dell’Unione Europea.

Lo Smart Digital Camp rientra, infatti, nel programma Interreg Alpine space – Smart Space, progetto finanziato dall’Unione Europea per sostenere l’innovazione e la crescita delle imprese ubicate nell’area alpina, di cui la Camera di Commercio di Venezia Rovigo è capofila insieme ai partner Regione Veneto e Veneto Innovazione.

 

Per iscriversi allo Smart Digital Camp è necessario scrivere o contattare l’Ufficio Progetti internazionali della CCIAA: [email protected] – 041.786181/ 0425.426426