19 marzo 2020 - Rovigo, Cronaca, Società

Emergenza Coronavirus: i servizi per i cittadini organizzati da Comune e Associazioni

Le iniziative di "Insieme per Rovigo"

Il Comune e le Associazioni di Rovigo hanno organizzato, per questo periodo di emergenza sanitaria nazionale, servizi e misure finanziarie a sostegno dei cittadini.

 

SERVIZI AI CITTADINI:

  • Consegna a domicilio della spesa di generi alimentari: servizio gratuito per gli over 65 con difficoltà di spostamento. I volontari, identificabili da un tesserino, porteranno gratuitamente la spesa al domicilio. Contattare il numero 3476418454.
  • Consegna a domicilio farmaci con la Croce Rosse di Rovigo. Contattare il numero 3311583111.
  • Sportello sostegno psicologico: un numero amico per sentirsi meno soli 3471022456, attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 16. Per informazioni su servizi a domicilio telefonare ai servizi sociali al numero 0425 206556.

 

MISURE FINANZIARIE A SOSTEGNO DEI CITTADINI:

  • Parcheggi gratis su tutto il territorio comunale negli spazi contrassegnati come a pagamento.
  • Proroga pass zone a traffico limitato disabili e sosta libera.
  • Agevolazioni fiscali Tari posticipo prima rata: dal 16 giugno passa al 16 luglio 2020 (successivi provvedimenti valuteranno eventuali riduzioni o agevolazioni per mancata fruizione del servizio).
  • Agevolazioni fiscali TOSAP: posticipo scadenze al 31 settembre - 31 ottobre - 30 novembre Tosap temporanea relativa ai mercati settimanali e Tosap permanente per gli altri esercizi commerciali chiusi. Riduzioni della quota relativa ai periodi di chiusura dei mercati settimanali e degli esercizi commerciali chiusi.
  • Agevolazioni ai servizi scolastici ed educativi: esenzione rette per il periodo di chiusura dei servizi comunali asili nido e scuolabus. La refezione scolastica rimane computata solo per pasti consumati, non è dunque necessario disdire i pasti per i periodi di chisura.
  • Agevolazioni per affitti e concessioni: proroga del pagamento al 30 giugno 2020 per locazioni e concessioni di unità immobiliari di proprietà comunale, altri canoni di locazione e concessione relativi a beni immobili, canoni di concessione di servizi relativi all'anno 2020 con scadenze previste nel primo semestre dell'anno.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.