8 gennaio 2020 - Rovigo, Eventi

Le iniziative a Rovigo per la Giornata della Memoria

Celebrazioni all'Accademia dei Concordi e al Museo grandi fiumi

“Insieme per la Shoah”, è l'iniziativa promossa dall'Accademia dei Concordi, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo e il Museo grandi Fiumi, per celebrare la Giornata della Memoria. Si tratta di un incontro organizzato per il 23 gennaio alle 17 in Accademia, su “Il dovere di ricordare” con l'intervento dello storico Riccardo Calimani e il 26 gennaio alle 17 sempre in Accademia, della proiezione del film muto Der Golem. Come venne al mondo (1920), regia di C. Boese e P. Wegener.

L'introduzione sarà a cura di Baroukh Maurice Assael e l'accompagnamento musicale dal vivo dalla pianista Rossella Spinosa e della violinista Tamara Camargo Guarnieri. L'evento è in collaborazione con l'associazione musicale “F. venezze”.

Per informazioni: info@associazionevenezze.it.

Per le scuole, il Museo Grandi Fiumi ha organizzato l'incontro “Ricordare è un dovere”, che si terrà sempre il 23 gennaio alle 11 nella sala Flumina del Museo. Una conversazione con lo storico e scrittore Riccardo Calimani, docente e autore di rilievo internazionale, introdotta dal presidente dell'Accademia Giovanni Boniolo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.