1 novembre 2019 - Rovigo, Sport

Il Cipriani solitario in vetta

Basket Abano Montegrotto - Cipriani Nuovo Basket Rovigo: 42-53

Da ieri sera, il Cipriani Nuovo Basket Rovigo è solitario in cima alla classifica del Girone C del Campionato Regionale di Promozione. Giovedì 31 ottobre è arrivata la quinta vittoria, su cinque incontri disputati, arriva contro la corazzata Basket Abano Montegrotto, che fino a ieri sera condivideva con le Pantere il primo posto in classifica, in un palazzetto stracolmo di gente.

E pensare che la trasferta ad Abano era iniziata davvero in salita per il team di coach Ventura. Non solo per le assenze di Matteo Bombace, in panchina per far morale, e di Alberto Grignolo (che potrebbe tornare presto in campo), ma anche per i problemi logistici di Francesco Tiberio, bloccato nel traffico autostradale, ed incerto fino all’ultimo momento. Il top scorer rossoblù, infatti, è arrivato solamente a partita iniziata e coach Ventura lo ha potuto schierare nel secondo quarto, dopo un brevissimo riscaldamento. Non a caso, la prima frazione di gioco è stata l’unica vinta dagli aponensi, nonostante un inizio impressionante dei rossoblù: in pochi istanti, il Cipriani si porta sul 6 a 0 grazie ai canestri di Doati, Turri e Diagne. Risponde però l’ottimo Oliva Clyde, che mette a segno una bomba e accorcia le distanze. E’ ancora Diagne a realizzare l’8 a 2, ma Oliva Clyde è immarcabile dalla lunga distanza e ne realizza un’altra, portando Abano Montegrotto sul -2 e suonando la carica ai suoi compagni che riescono a chiudere la frazione di gioco sul 12 a 10.

Il secondo quarto è tutto del Cipriani, che concede agli avversari solamente due punti, contro i 10 realizzati. Non è una partita bella. Lo si poteva immaginare. Sotto canestro si fa letteralmente a sportellate, con sfide da categoria decisamente superiore fra Diagne, tornato in splendida forma, e Livio, top scorer della serata. Diagne si alterna con Ferrari (altra ottima prestazione difensiva per il lungo rodigino!) per cercare di arginare Livio e pure l’altro lungo aponense, Andrea Mancini, che fino a qualche anno fa faceva la differenza in C1. Anche fuori dal pitturato le sfide sono stellari, con Turri che si è comportato egregiamente contro i pari ruolo avversari. Da segnalare le ennesime prove di sostanza di Demartini e Doati. Tiberio, che ha risentito parecchio dell’inizio traumatico, si è rivisto nella seconda metà di gara, con le sue solite incontenibili penetrazioni. Per il cecchino rossoblù sono arrivati solo 11 punti, ma è più che comprensibile visto come era iniziata la serata. Abano Terme ha sicuramente impressionato, grazie a un lungo, Livio, che potrebbe tranquillamente giocare in altre categorie, ma anche ad una batteria di tiratori non indifferenti. Non a caso, 18 dei 42 punti realizzati sono stati segnati con tiri da tre punti. Rovigo si conferma squadra solida, ben organizzata grazie al lavoro di coach Maurizio Ventura, che, a questo punto, può davvero ambire ad un posto al sole nonostante il campionato sia ancora lunghissimo. Vietato abbassare la guardia perché la settimana prossima a Rovigo (venerdì 08, ore 21:15) arriva il Basket Battaglia Terme, altra formazione espertissima in questa categoria.

 

I risultati del Girone:

Pallacanestro Piovese – Usma Caselle 73-66, Virtus Cave Padova – Energy Albignasego 63-68, Basket Abano Montegrotto – Cipriani Nuovo Basket Rovigo 42-53, Basket Conselve – I Frogs 45-70, Credipass Dolo Dolphins – Don Bosco Padova (stasera), In’s Mercato Arcella – Pallacanestro Noventa (stasera), Basket Battaglia Terme – Basket Sant’Elena (stasera). La classifica: Cipriani Nuovo Basket Rovigo 10; Basket Abano Montegrotto e Energy Albignasego 8; Credipass Dolo Dolphins*, Pallacanestro Piovese e Usma Caselle 6; In’s Mercato Arcella*, Pallacanestro Noventa*, Basket S. Elena*, Battaglia Terme Basket*, Basket Conselve 4; Don Bosco Padova* e I Frogs 2; Virtus Cave Padova 0. *una partita in meno. Prossimo turno: Usma Caselle – Basket Abano Montegrotto, Energy Albignasego – In’s Mercato Arcella, Cipriani Nuovo Basket Rovigo - Battaglia Terme Basket, Basket Conselve - Pallacanestro Piovese, Pallacanestro Noventa - I Frogs, Basket S. Elena – Credipass Dolo Dolphins, Don Bosco Padova - Virtus Cave Padova.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.