16 ottobre 2019 - Rovigo, Eventi

La tradizione si rinnova con la 537^ Fiera d'Ottobre Rodigino

Dal 19 al 22 ottobre nel centro della città

Tradizione, storia, divertimento, si rinnovano con la 537^ Fiera dell'Ottobre Rodigino. Dal 19 al 22 di questo mese, 285 bancarelle animeranno il centro, portando colori, profumi, allegria e attirando come di consueto, tantissimi visitatori anche da fuori provincia.

Tra le novità di quest'anno, come spiega Giancarlo Zanella vicepresidente di Cofipo che, tramite bando ha avuto in gestione l'organizzazione della fiera, l'assenza di bancherelle in via Umberto I, per dare spazio alla circolazione viaria, che gravita in particolare su viale Trieste e via Oberdan.

“L'organizzazione – afferma Zanella – è riuscita a pianificare la fiera nei tempi previsti, il piano sicurezza è garantito, ora mancano solo gli ultimi dettagli e poi tutto sarà pronto”.

Le bancarelle proporranno come sempre varie tipologie di merce, dagli abiti ai casalinghi, al cibo. Quest'anno piazza Repubblica sarà dedicata al food con 7 postazioni; altre zone food saranno davanti al negozio Gasparetto lungo Corso del Popolo, in piazza Tien a Men e in piazza XX Settembre. Spazio alle associazioni onlus in Corso del Popolo subito dopo le Due Torri verso piazza Repubblica e davanti al palazzo INA, la Pro Loco sarà in via Cesare Battisti.
Non mancherà il consueto “Mercatino dei Piccoli”, organizzato in occasione del “Marti franco”, con la partecipazione delle scuole cittadine. Il ricavato dell'iniziativa di solidarietà, andrà all'associazione Junto para ellos di Adria, che si occupa di “meninhos de rua”, con assistenza scolastica, e di vitto alloggio in Bolivia e alla Fondazione Città della Speranza di Padova, nata nel 1994 per migliorare la qualità di vita dei bambini leucemici ricoverati per lunghi periodi in ospedale e che lavora anche nel campo della diagnostica.
Anche quest'anno non ci saranno bancarelle in via X Luglio e in via Cavour, per lasciare più spazio e migliorare i collegamenti con Corso del Popolo.

“La fiera è il momento più atteso dell'Ottobre Rodigino – sottolinea l'assessore a Manifestazioni ed Eventi Roberto Tovo -, un occasione per le famiglie, gli amici, i giovani, di vivere il centro in allegria, cogliendo anche gli aspetti culturali, con le tante iniziative organizzate in questo mese. Invitiamo tutti a partecipare”.

 

Affinchè l'evento possa svolgersi al meglio, il Comando di Polizia Locale ha emesso un'ordinanza di modifica temporanea della circolazione stradale dalle ore 14.00 del 18/10/2019 alle ore 10.00 del 23/10/2019.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.