1 marzo 2019 - Rovigo, Economia & Lavoro

Imprese, arriva lo Smart Digital Camp

Un percorso dedicato alle Pmi

Tre mesi, da marzo fino a maggio, per rendere più digitale la propria impresa, cogliere più informazioni possibili per sviluppare nuove idee e nuove applicazioni ed entrare a fare parte di un network europeo di aziende. È questa, come spiega una nota, a sfida lanciata dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo alle PMI delle due province attraverso il progetto Smart Digital Camp, un programma intensivo di formazione per conoscere, sperimentare e adottare le tecnologie digitali più utili al proprio business, grazie al supporto dei giovani talenti di FabLab Venezia e PopLab Rovigo.

 

Il percorso suddiviso in tre step, uno per ogni mese, inizia giovedì 7 marzo a Marghera nella sede di FabLab al Vega, con il primo workshop dedicato all’individuazione dei fabbisogni e alla definizione degli obiettivi. Un momento conoscitivo in cui imprese e giovani esperti dei fablab si confrontano per delineare il percorso da seguire e gli strumenti da adottare. Lo stesso incontro verrà replicato venerdì 15 marzo al Censer di Rovigo insieme ai ragazzi di PopLab.

 

I risultati di questa prima fase verranno raccolti in un documento di indirizzo che servirà a definire e pubblicare (entro aprile) un bando di selezione per la ricerca di fornitori di tecnologie digitali e servizi in grado di soddisfare i fabbisogni delle imprese partecipanti.

 

Nella terza fase imprese, fablab e fornitori lavoreranno in network per sviluppare il progetto di crescita digitale e avviare collaborazioni di successo con altre realtà dell’Unione Europea.

Lo Smart Digital Camp rientra, infatti, nel programma Interreg Alpine space - Smart Space, progetto finanziato dall’Unione Europea per sostenere l'innovazione e la crescita delle imprese ubicate nell’area alpina, di cui la Camera di Commercio di Venezia Rovigo è capofila insieme ai partner Regione Veneto e Veneto Innovazione.

 

Per iscriversi allo Smart Digital Camp è necessario scrivere o contattare l’Ufficio Progetti internazionali della CCIAA: programmazione.comunitaria@dl.camcom.it - 041.786181/ 0425.426426

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.