24 gennaio 2019 - Rovigo, Eventi

Gruppo Astrofili Polesani, i prossimi appuntamenti

Il 24 e il 25 gennaio

Giovedì 24 Gennaio alle 21, il Planetario Civico "Claudio Tolomeo" in via Pozzato 7 a Roverdicrè aprirà al pubblico con la conferenza dal titolo: "Il contributo dell'Astronautica alla conoscenza dei corpi celesti", spiega il Gruppo Astrofili Polesani in una nota.
Il socio Alberto Corso ci racconterà storie di Uomini e di Scienza che hanno portato l'umanità a conquistare, anno dopo anno, quello che è sempre stata una meta ambita dall'uomo: il cielo!
Tra i romanzi di Jules Verne di fine Ottocento per la conquista della Luna, alle più recenti missioni spaziali per lo studio ravvicinato di Comete (Rosetta), pianeti lontani (New Horizons), osservazione dallo spazio ( Hubble e il prossimo James Webb, per non parlare dei numerosi telescopi a Raggi X, Raggy Gamma ed vicino infrarosso), ogni missione spaziale ha permesso all'uomo di conoscere meglio lo Spazio Cosmico.
Ogni problema che si presentava è stato risolta grazie a numerose discipline che ne hanno tratto vantaggio e che hanno restituito risultati tangibili anche per la vita quotidiana.
Anche i contributi alla Scienza sono stati numerosi.
Inoltre, Venerdì 25 Gennaio dalle ore 21.00, l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" sarà aperto, come di consueto.

Saranno osservati

l'Ammasso Doppio h+χ Per, in Perseo;
M101, una galassia spirale nell'Orsa Maggiore;
la Galassia di Andromeda, nell'omonima costellazione;
la Galassia del Triangolo, nell'omonima costellazione;
le Pleiadi, nella costellazione del Toro;
M35, un ammasso aperto visibile nella costellazione dei Gemelli;
M36, un ammasso aperto visibile nella costellazione dell'Auriga;
M37, un ammasso aperto visibile nella costellazione dell'Auriga;
M38, un ammasso aperto visibile nella costellazione dell'Auriga;
La Nebulosa di Orione, visibile ad est nell'omonima costellazione;
M41, un ammasso aperto visibile nella costellazione del Cane Maggiore;
L'Ammasso del Presepe, visibile in direzione della costellazione del Cancro.
la Luna e molti altri oggetti celesti.

Per eventuali informazioni puoi chiamare direttamente l'Osservatorio ogni sera, dalle 21.00 in poi, al numero 347 295 9250

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.