11 ottobre 2018 - Rovigo, Cronaca

Occhiobello entra nell’Anagrafe nazionale

Al momento, fanno parte 702 sui quasi 8mila Comuni in Italia

Il Comune di Occhiobello entra nell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), un’unica anagrafe digitale della quale, al momento, fanno parte 702 sui quasi 8mila Comuni in Italia, ricorda l'Amministrazione.

L’Anpr è uno degli elementi, assieme alla carta di identità elettronica a cui Occhiobello si è adeguato da aprile, dell’agenda digitale italiana (Adi), un programma governativo per una pubblica amministrazione più moderna e veloce. L’Anpr è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l'intera pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

I vantaggi per il cittadino saranno l’automatizzazione delle procedure relative ai dati anagrafici e la possibilità di chiedere certificati anche in altri Comuni entrati in Anpr.

Tutti i dati dei residenti del Comune di Occhiobello sono, quindi, ora compresi in un unico database che fa capo al ministero dell’Interno.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.