3 agosto 2018 - Rovigo, Eventi

Da Venere alle stelle cadenti, nuovi appuntamenti all'Osservatorio "Bazzan"

Il programma da venerdì 3 agosto

Venerdì 3 Agosto dalle ore 21.00, l'Osservatorio Astronomico "Vanni Bazzan" sarà aperto, come di consueto.
 

Il team aspetta il pubblico per osservare insieme :

M4, un ammasso globulare nella costellazione dello Scorpione;
la Nebulosa Trifida, una nebulosa diffusa nel Sagittario;
la Nebulosa Laguna, un'altra nebulosa diffusa nel Sagittario;
M29, un ammasso aperto visibile nella costellazione del Cigno;
M39, un altro ammasso aperto nel Cigno;
Cr 399, noto come "Attaccapanni", un ammasso aperto nella Volpetta
l'Ammasso Doppio h+χ Per, in Perseo;
M101, una galassia spirale nell'Orsa Maggiore
la Galassia Sombrero (M104), una galassia spirale nella Vergine;
M13, un brillante ammasso globulare nella costellazione di Ercole;
l'Ammasso della Chioma, visibile quasi allo zenit in direzione sud nella Chioma di Berenice;
M5, un ammasso globulare visibile nella costellazione del Serpente;
il pianeta Venere, il pianeta Giove con i suoi Satelliti,il pianeta Saturno, il pianeta Marte   e molti altri oggetti celesti.
 

Per eventuali informazioni è possibile chiamare direttamente l'Osservatorio ogni sera, dalle 21.00 in poi, al numero 340 7149909

 

L'Osservatorio "Vanni Bazzan" sarà chiuso Venerdì 10 Agosto e aprirà per l'osservazione dello sciame delle Perseidi (lo sciame meteorico di agosto, le famose "stelle cadenti") i giorni Sabato 11, Domenica 12 e Lunedì 13 Agosto per osservare il culmine dello sciame che cade tra la notte del 12 e 13 agosto.
Vi aspetteremo dalle ore 21.00 per osservare, magari stesi in giardino su una coperta od un asciugamano, i frammenti della cometa 109P/Swift-Tuttle, responsabile dello sciame meteorico.
I volontati del Gruppo Astrofili vi accompagneranno nell'osservazione facendovi osservare ai telescopi anche altri oggetti del cielo quali Pianeti, Galassie, Ammassi Stellari, unendo alla visione la spiegazione dei fenomeni celesti e la narrazione di qualche mito rappresentato in cielo dalle Costellazioni.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Le notizie più lette degli ultimi tre anni