22 febbraio 2018 - Rovigo, Eventi

"M'illumino di meno", le iniziative a Rovigo

Il Comune aderisce alla giornata di sensibilizzazione sul risparmio energetico

Il Comune di Rovigo aderisce a “M'illumino di meno”. Si tratta della campagna di sensibilizzazione e comunicazione sul risparmio energetico, organizzata per venerdì 23 febbraio e promossa a livello nazionale ed internazionale da Caterpillar, trasmissione radiofonica di Rai Radio 2. Giunta alla quattordicesima edizione, quest'anno la manifestazione ha come oggetto il “camminare”, come gesto di rispetto per l'ambiente e di mobilità sostenibile, “perchè sotto i nostri piedi c'è la terra e per salvarla bisogna cambiare passo”.

Il Comune di Rovigo partecipa aderendo ad un simbolico “silenzio energetico” e domani, dalle 18.30 alle 20, spegnerà l'illuminazione di piazza Vittorio Emanuele II.

“Abbiamo colto questa opportunità – ha detto l'assessore ad Eventi e manifestazioni Luigi Paulon -, per creare un evento, infatti ci saranno ulteriori iniziative, tra queste quella organizzata dalla Croce Rossa di Rovigo e quelle dell'associazione Pedibus e di Rhodigum basket”.

Come spiega una nota stampa la Croce Rossa, area giovani, ha organizzato una fiaccolata che partirà alle 19 dalla sede di via Portello fino a piazza Vittorio.

Anche Pedibus in collaborazione con l'Istituto comprensivo Rovigo 2, ha aderito alla giornata, come ha spiegato Laura Paderno referente per Rovigo, invitando i bambini ad andare domani a scuola a piedi.

Mentre Rhodigium basket ha diffuso a tutti i propri atleti il decalogo di M'illumino di meno, aggiungendo tre punti: usare meno la macchina e camminare di più, spegnere le luci dove non sono necessarie, quindi anche negli spogliatoi se vuoti e usare i giochi da tavolo anziché quelli digitali per tutta la settimana.

Tutti i cittadini sono invitati ad aderire ad un simbolico “silenzio energetico”, spegnendo le luci, sempre dalle 18.30 alle 20 di domani 23 febbraio, dimostrando così la propria attenzione al tema della sostenibilità.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.