14 febbraio 2018 - Rovigo, Eventi

Maschere e carri allegorici per il Carnevale 2018 a Rovigo

Due appuntamenti in piazza Vittorio Emanuele II

Sarà la sfilata dei carri allegorici la punta di diamante dell’edizione 2018 del “Carnevale in città”, promosso dall’Amministrazione comunale di Rovigo con la collaborazione del Gruppo Teatrale “Il Mosaico” di Rovigo. L'appuntamento è fissato in Piazza Vittorio Emanuele II, in due giornate: sabato 17 febbraio dalle 15.30 alle 18.00 e domenica 18 febbraio dalle 14.30 alle 18.00.

"Sarà un bel fine settimana – ha esordito il sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin – Ci aspettiamo che la manifestazione, con i suoi caratteristici momenti di intrattenimento, possa attirare gente anche dalle province limitrofe. Il Carnevale in città, oltre a essere un occasione di divertimento per le famiglie, può servire da stimolo e da supporto per le attività commerciali e artigianali del centro".

È toccato al presidente del Mosaico, Emilio Zenato, in qualità di direttore artistico dell’evento, presentare il programma. Il divertimento sarà assicurato per tutti: grandi e piccini. Nel corso delle due giornate si alterneranno: intrattenimenti con giochi di squadra, spettacoli e animazioni con le maschere classiche della commedia dell’arte, balli di gruppo, giochi, spettacoli di magia, giocoleria con palloncini, trampolieri, esibizione di ballerini brasiliani, concorso per le mascherine più belle, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, postazione trucca bimbi, gonfiabili, dolciumi e molto altro ancora.

Rita Pizzo, presidente dell’associazione “Centro Città” ha ricordato che i vincitori del concorso mascherine riceveranno, oltre al premio, dei buoni acquisto utilizzabili, a partire dal primo marzo, nei negozi appartenenti al circuito.

"Dopo diversi anni di assenza, i carri allegorici torneranno finalmente a sfilare in città, per questo motivo abbiamo previsto anche un premio al carro più bello. - ha concluso entusiasta Luigi Paulon, assessore agli eventi e manifestazioni – Sono sicuro che ci sarà da divertirsi. Sarà sicuramente uno splendido Carnevale".

 

 

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

 

SABATO 17 FEBBRAIO

 

Dalle ore 15.30 alle ore 18.00 – Rovigo - Piazza Vittorio Emanuele II

 

Presentazione e saluto iniziale:

Inizio della manifestazione con la presentazione dell’evento e saluti delle Autorità presenti.

 

Animazioni:

Intrattenimento con giochi e animazione per bambini.

 

Le maschere dell’arte:

Spettacolo con le maschere “I comici dell’arte”. Storie e lazzi con animazione con le maschere classiche: Arlecchino, Colombina, Brighella, Pantalone, Dottor Balanzone.

Lo spettacolo, coinvolgerà i bambini presenti alla rappresentazione ed i loro genitori.

 

Truccabimbi:

Singole postazioni per truccare i bambini presenti e spettacolo di giocoleria con palloncini.

 

Balli di gruppo:

Saranno eseguiti i classici balli di gruppo per un Carnevale strepitoso.

 

Musica con deejay Valery:

Intrattenimento musicale per bambini.

 

Gonfiabili e dolciumi

Saranno posizionati gonfiabili e bancarelle con prodotti tipici dolciari.

 

 

DOMENICA 18 FEBBRAIO

 

Dalle ore 14.30 alle ore 18.00 – Rovigo - Piazza Vittorio Emanuele II

 

Presentazione e saluto iniziale:

Inizio della manifestazione con la presentazione dell’evento e saluti delle Autorità presenti.

 

I comici dell’arte:

Spettacolo con le maschere “I comici dell’arte”. Storie e lazzi con animazione con le maschere classiche: Arlecchino, Colombina, Brighella, Pantalone, Dottor Balanzone. Lo spettacolo, coinvolgerà i bambini presenti alla rappresentazione ed i loro genitori.

 

Magia ed illusioni:

intrattenimento di giochi di prestigio che si svolgeranno in due parti. Lo spettacolo sarà dedicato a tutti, sia grandi che bambini e sarà caratterizzato da giochi di magia divertenti e coinvolgenti che faranno partecipare in prima persona gli spettatori. Allegria, divertimento, stupore e magia con il Mago Giorgio.

 

Marti J Do Brasil:

Gruppo brasiliano composto da tre ballerine e un ballerino di origini brasiliane che si animeranno la manifestazione con esibizioni di capoeira indossando i tradizionali costumi tipici del carnevale di Rio.

 

 

Balli di gruppo:

Saranno eseguiti i classici balli di gruppo per un Carnevale strepitoso.

 

Truccabimbi:

Singole postazioni per truccare i bambini presenti e spettacolo di giocoleria con palloncini.

 

Trampolieri:

Camminata con i trampolieri e distribuzione di palloncini ed animazione varia.

 

Musica con deejay Valery:

Intrattenimento musicale per bambini.

 

Carri allegorici:

Sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati.

 

Concorso mascherina:

Sfilata delle mascherine con la premiazione della maschera più bella, più simpatica, più giovane, più originale, più ecologica.

 

Gonfiabili e dolciumi:

Saranno posizionati gonfiabili e bancarelle con prodotti tipici dolciari.

 

Premiazione e conclusione:

Proclamazione dei vincitori del concorso mascherina e saluti finali delle autorità presenti.

 

 

In caso di maltempo il Carnevale sarà rinviato a sabato 10 e domenica 11 marzo

 

Tag: carnevale

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Le notizie più lette degli ultimi tre anni