17 novembre 2017 - Rovigo, Cronaca

Giornata mondiale vittime della strada, le iniziative a Occhiobello

In municipio i braccialetti rifrangenti

Dodici comportamenti virtuosi da tenere sulla strada, un braccialetto rifrangente e un’impronta della mano su un lenzuolo bianco. La giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada, che sarà domenica 19 novembre, è un’occasione di sensibilizzazione che invita i cittadini all’accortezza e, quindi, a un percorso di costruzione della sicurezza stradale.

Nell’atrio del municipio di Occhiobello, i cittadini potranno trovare a partire dal 17 novembre e per tutta la settimana successiva, materiale informativo sulla mobilità sicura e responsabile, i braccialetti utili alla visibilità di pedoni e ciclisti nelle ore notturne e un lenzuolo su cui già sono state disegnate alcune impronte delle persone come segno di partecipazione.

Il programma di prevenzione degli incidenti stradali - spiega l'amministrazione comunale in una nota - è promosso dalla Regione in collaborazione con le aziende Ulss del Veneto ed è finalizzato ad acquisire consapevolezza sull’importanza della responsabilità individuale in strada. Gli ultimi dati Istat sull’incidentalità stradale del 2016 confermano la rilevanza del problema e allarma, in particolare, l’aumento in Veneto dei decessi del 9,2% rispetto all’anno precedente. 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.