3 agosto 2017 - Rovigo, Cronaca

Terzo appuntamento con "Ukulele lovers"

Nel loggiato del palazzo della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II

Ancora ukulele per gli appassionati e non solo. Martedì 8 agosto si terrà il terzo incontro del laboratorio gratuito di questo appassionante strumento, la piccola chitarra hawaiana a quattro corde. L’iniziativa, ideata dal Comune di Rovigo - Assessorato alla Cultura in collaborazione con Rovigo Jazz Club e la partecipazione dei musicisti del gruppo Ukulele Lovers e del bassista Sandro Dardani, si terrà come sempre, nel loggiato del palazzo della Gran Guardia in piazza Vittorio Emanuele II.

“Questa bella iniziativa – afferma il sindaco Massimo Bergamin – sta raccogliendo notevoli consensi. Fa piacere vedere come attraverso la musica si possa creare un momento di condivisione e divertimento, imparando anche qualcosa di nuovo”

Appuntamento quindi alle 18.30 di martedì 8 agosto. Prossime date martedì 22 agosto ore 18.30 e sabato 9 settembre ore 17.30.

La partecipazione al laboratorio è libera; non è richiesta la prenotazione dei corsi e nessuna preparazione musicale. Ogni attività prevista è totalmente gratuita. Le lezioni si svolgono in gruppo,
senza limiti di partecipazione.
L'attività del laboratorio consiste nella presentazione
di lezioni teorico – pratiche dello studio dell'ukulele.
Il laboratorio offre elementi di tecnica strumentale e alcuni concetti musicali di base
per permettere a chiunque un facile approccio con lo strumento.
Argomenti del laboratorio
• L'ukulele: cenni storici, costruzione, tipologie;
• Accordatura e studio delle corde;
• Strumming (ritmica di accompagnamento), cenni sull'arpeggio;
• Formazione degli accordi maggiori e minori;
• Accordi base in prima posizione;
• Studio di canzoni con consegna di fotocopie testi + accordi

Al laboratorio verranno messi a disposizione alcuni strumenti per chi non ha l'ukulele.

Info:

Teatro Sociale 0425 206713
e mail milena.dolcetto@comune.rovigo.itinfo@rovigojazzclub.it

Tag: ukulele

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.