22 maggio 2017 - Rovigo, Cronaca

Tangenziale, ultime settimane di lavori

La bretella collegherà via Eridania e la statale 16

Il Comune di Occhiobello informa che cantiere della tangenziale si avvia verso la fase conclusiva. Nei giorni scorsi, il ponte della bretella è stato collaudato dal punto di vista strutturale con prove di carico effettuate anche di notte e in vari punti del tracciato per verificare la tenuta della struttura.

Gli interventi stanno procedendo sia per quanto riguarda l’installazione delle barriere antirumore e di sicurezza, sia per il completamento della rotatoria su via Nazionale.

 

Scheda tecnica tangenziale. Risale al 2005 l’accordo di programma tra Comune, Provincia, Regione e Veneto Strade per dare avvio alla progettazione dell’opera, i cui lavori sono iniziati a novembre 2009. Il costo complessivo della tangenziale è stato di 11.537.000 euro, la Regione ha partecipato con una somma pari a 7.922.000,19 e il Comune di Occhiobello con 3.614.999,81 euro.

La bretella collegherà via Eridania e la statale 16 tramite un tracciato lungo 2,360 chilometri. La finalità dell’opera è liberare dal traffico pesante l’abitato di Santa Maria Maddalena, riducendo l’emissione di sostanze inquinanti nella misura di -512,78 kg al giorno di monossido di carbonio, -41,02 kg al giorno di monossido di azoto e -64,95 kg al giorno di composti organici volatili. 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.