23 marzo 2016 - Rovigo, Cronaca

Nuovo look per un’attività artigianale a Concadirame

In via Balbi Valier

Un nuovo edificio innovativo che potrà garantire la continuità di un’impresa, migliorando l’estetica urbanistica della frazione di Concadirame. Si tratta, come spiega il settore Urbanistica, di un progetto di ampliamento di un’attività artigianale per la lavorazione del legno, approvato in Consiglio Comunale lo scorso 8 marzo, con le modalità previste dall'art.3 della L.R. 55/2012 (Sportello Unico per le Attività Produttive).
L’area di intervento si trova all’interno del confine del centro abitato della frazione di Concadirame in via Balbi Valier. L’attività di falegnameria a conduzione familiare è presente da oltre 20 anni. e sono impiegati il titolare i suoi due figli e un dipendente. L ’edificio esistente, realizzato in diversi momenti a partire dagli anni 80 è costituito da corpi di fabbrica di materiali diversi (metallo, vetro, eternit) e un capannone a piano unico realizzato con materiali vari quali pannellature in metallo leggero, vetrate, tamponamenti con cemento amianto, muratura e cemento armato. Le costruzioni non erano più idonee alle esigenze produttive e di sicurezza oltre a costituire un elemento estraneo al contesto .

"Grazie a questo progetto . si legge in una nota del Comune di Rovigo - verrà realizzato un nuovo edificio ampliato di 150 mq, adeguato alle esigenze dell'azienda, con soluzioni tecnologiche innovative sopratutto per quanto riguarda l'uso dei materiali, dell'acustica e del risparmio energetico oltre che ad un sensibile miglioramento estetico nel tessuto edilizio della Frazione di Concadirame. Con la possibilità data dalla normativa dello Sportello Unico per le Attività Produttive , l'impresa potrà dunque rimanere sul territorio con la produzione, migliorando nel contempo la qualità ambientale ed architettonica".

 

(in allegato il progetto)

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Commenti Recenti