16 marzo 2016 - Rovigo, Cronaca

Una targa al conservatorio 'Venezze' in onore di Marco Tamburini

La città rende omaggio all'artista prematuramente scomparso

Rovigo rende omaggio a Marco Tamburini, dedicandogli una targa commemorativa che sarà posta nell’Auditorium del Conservatorio. Tamburini, prematuramente scomparso, è stato l’anima di tutte le attività ospitate nel Conservatorio che, per le sue caratteristiche acustiche e di spazi, è divenuto l’aula magna del Dipartimento jazz del Venezze. La cerimonia, organizzata dal conservatorio “F. Venezze” e dal Comune di Rovigo, si terrà sabato 19 marzo alle 16.30.

 

Il Conservatorio è stato teatro di molte delle sue principali performance, ospitando anche seminari e master class con il coinvolgimento sempre interattivo tra docenti e studenti, facendo in pochi anni di Rovigo, un rinomato centro specializzato nella didattica del jazz.

Di tutto questo Tamburini è stato organizzatore, docente e artista, spesso sul palco a condividere esibizioni insieme ai suoi allievi.

In attesa dei tempi previsti  dalla legge per procedere a formale intitolazione della sala, secondo l’unanime volontà già condivisa dal Consiglio di amministrazione del Conservatorio, dalla Giunta e dal Consiglio comunale di Rovigo, per gratitudine e per memoria a chiunque fruirà dell’Auditorium del Conservatorio, sabato verrà dedicato un significativo simbolo rappresentato da un’artistica targa opera della figlia Francesca.

“L’auditorium  - ha affermato il sindaco Massimo Bergamin -, è il luogo dove il jazz è cresciuto, grazie proprio a Marco Tamburini. La città intera nutre nei suoi confronti riconoscenza, affetto e stima, siamo quindi orgogliosi di poter contribuire con il Conservatorio con questa cerimonia a testimoniare la vicinanza e l’affetto di tutta la comunità, nei confronti di un grande maestro”.

 

IL PROGRAMMA:

Cerimonia di presentazione

Ore 16.30 Indirizzi di saluto

Massimo Bergamin

Sindaco del Comune di Rovigo

Andrea Donzelli

Assessore alla Cultura del Comune di Rovigo

Fausto Merchiori

Presidente del Conservatorio F. Venezze

 

Ore 16.45 Testimonianze

Vincenzo Soravia

Direttore del Conservatorio F. Venezze

Stefano Onorati

Docente e coordinatore del Dipartimento Jazz

Antonello Del Sordo

Studente del Dipartimento Jazz

Lorenzo Liviero

Presidente di RovigoBanca

 

Scoprimento della targa commemorativa

con la partecipazione della famiglia di Marco

 

Ore 17.15 SUONI PER MARCO

momento musicale

a cura del Dipartimento Jazz

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Commenti Recenti