15 febbraio 2016 - Rovigo, Eventi

Sicurezza dei volontari, prossima tappa ad Adria

Prosegue il ciclo di incontri per aiutare le associazioni a mettersi in regola

Il secondo appuntamento con la sicurezza, promosso dal Centro servizi volontariato di Rovigo, è in programma ad Adria sabato 20 febbraio, con il seminario che si terrà dalle 9 alle 13 alla Casa delle Associazioni, in via Dante, 13/A.
Anche questo nuovo appuntamento è condotto da Nicola De Rosa, responsabile dell'Area Vigilanza del Ministero del Lavoro, che aiuterà le associazioni a orientarsi nella normativa e negli obblighi per il volontariato. Il Testo unico sulla sicurezza prevede incombenze anche per le Associazioni composte da soli volontari. La proposta del Csv, per aiutare le organizzazioni a rispettare la legge, prevede un seminario introduttivo per i dirigenti o i responsabili della materia, seguito dalla possibilità di usufruire di formazione a distanza per i volontari.
Il seminario di sabato presenterà innanzitutto la normativa e gli obblighi derivanti dal Testo Unico, le responsabilità degli organi direttivi dell’associazione, l’applicazione pratica degli obblighi. Il cosiddetto "Testo unico sulla sicurezza", prevede l’applicazione delle norme antinfortunistiche anche alle Associazioni di volontariato, comprese quelle con soli volontari e prive di lavoratori retribuiti. Applicare la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro consente di agire correttamente e di ridurre le responsabilità del presidente e dei dirigenti delle Associazioni.
L'incontrè gratuito, ma a numero chiuso, ed è necessario iscriversi entro le 14.00 di giovedì 18 febbraio, per ragioni organizzative. Infatti il primo incontro, il 6 febbraio a Rovigo, ha visto una grande partecipazione di pubblico, segno dell'interesse del volontariato verso questo tema. Un terzo incontro è già in programma per il 19 marzo a Castelmassa.
Per iscriversi è possibile utilizzare il modulo on line sul sito www.csvrovigo.it o contattare il Csv al numero 0425.29637 o all'indirizzo info@csvrovigo.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Commenti Recenti