25 gennaio 2016 - Rovigo, Cronaca

A Rovigo un nuovo spazio dedicato all'architettura e all'edilizia

Nasce la start up PopLab, il progetto innovativo per un laboratorio di idee e iniziative

Il sindaco di Rovigo Massimo Bergamin ha visitato nei giorni scorsi PoPlab, la start up innovativa che si trova in zona CenSer e che verrà inaugurata nelle prossime settimane.
“Un laboratorio di idee e di progetti – ha detto il sindaco -, che mi rende entusiasta e mi fa pensare che la nostra "piccola Silicon Valley" sta crescendo. Se nei mesi scorsi ho avuto modo di conoscere il Laboratorio Te.Si., oggi si aggiunge PoPLab realtà giovane e dinamica che associa il nome della nostra città ad un circuito di sviluppo e crescita culturale ed economica internazionale”.
Uno degli ideatori di questa interessante realtà è Valentina Temporin, architetto e docente che per anni ha insegnato in uno dei master post-universitari dello Iuav di Venezia e che insegue l'idea e la realizzazione di progetti sostenibili e di cohousing laddove, oltre a spazi privati, chi aderisce all'idea può condividere zone comuni con importanti ricadute sociali e economiche (risparmio energetico, ecosostenibilità, creazione di micro-comunità, rinnovo del mercato dell'edilizia e molto altro).
"PoPlab - come spiega il sindaco, si propone come un laboratorio per i professionisti del settore dell'architettura e dell'edilizia con percorsi di formazione specifici che uniscono teoria e pratica costruttiva, e inoltre si rivolge direttamente alle aziende del territorio come centro di ricerca e sviluppo, per aiutarle nel processo di innovazione grazie alla manifattura digitale".
E' infine aperto a tutti i cittadini con corsi di formazione laboratori e interazioni che saranno svelati nelle prossime settimane. A disposizione per ora ci sono due stampanti 3D, un laboratorio elettronico, una falegnameria e una laser cutter utile per effettuare incisioni su legno, vetro, plastica e moltissimi altri materiali.
A breve arriveranno altre macchine a controllo numerico per lavorare legno, metalli e vetro.
“Questa è la Rovigo positiva: - ha concluso il primo cittadino -, quella che crede nelle proprie risorse e che ci scommette, che guarda avanti e che vuole migliorare. Il mio in bocca al lupo ai ragazzi con i quali ho già concordato l'organizzazione di una Giunta dopo che sarà inaugurato ufficialmente lo spazio i primi giorni di marzo”.

Tag: poplab

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.

Accadde oggi

Commenti Recenti