7 gennaio 2016 - Rovigo, Cronaca

Rovigo, riparte il Forum dei Giovani

Giacomo Gasparetto è stato eletto presidente

Il Forum dei giovani si è ricostituito. Giacomo Gasparetto è il presidente, Aurora Vallin vice e Federica Romagnolo segretario.

Il neo presidente Giacomo Gasparetto, nato a Rovigo, 20 anni, studente al secondo anno di Pedagogia all’università di Mestre. Da sempre sensibile alle tematiche del volontariato territoriale specialmente nei servizi alla persona e all’aiuto di soggetti in situazione di marginalità, ha dichiarato quanto segue. “Una città come la nostra ha bisogno più che mai di crescere e di creare aggregazione fra le persone attraverso iniziative culturali ed eventi. Attualmente sono vicepresidente della commissione pari opportunità della provincia di Rovigo e volontario in alcune associazioni come Emmaus, Arcisolidarietà e Libera. Proprio in rappresentanza di quest'ultima sono entrato all'interno del Forum del Comune di Rovigo. 
"Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. A Rovigo siamo attivi all'interno delle scuole e fra la cittadinanza cerchiamo  di sensibilizzare le persone a tematiche riguardanti la legalità e il rispetto dei valori. Essere presidente è una responsabilità importante che richiede sempre il contatto con le persone.
Nel Forum ci sono varie realtà rappresentate: le scuole, le associazioni culturali, le polisportive... e soprattutto sono rappresentate le frazioni oltre che il centro.
Ritengo sia utile e importante  la presenza di studenti che studiano  in altre città ma vivono a Rovigo, che portano una visione esterna e altresì utile è la presenza di ragazzi che, per motivi di studio, abitano a Rovigo ma sono originari di altre città. Unendo queste intelligenze, queste sensibilità e con l'aiuto dell'assessore, degli uffici preposti e del sindaco possiamo ottenere molto. Noi ci crediamo”.
Il sindaco Massimo Bergamin e l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Donzelli, si congratulano con il neo presidente e con tutto l’esecutivo, rendendosi disponibili ad ascoltare e a collaborare per il bene dei giovani e della crescita di tutta la comunità.

Potranno ancora iscriversi al Forum dei Giovani, per tutta la durata del suo mandato,  soggetti singoli o associati che, pur non formalmente riconosciuti, abbiano conoscenza e reale rappresentanza di specifici settori di azione riconducibili alle problematiche giovanili purché la candidatura sia direttamente proposta dal Forum o accolta dallo stesso
Per contatti: forumgiovanirovigo@gmail.com

Sul sito dell'Informagiovani è disponibile il modulo per la richiesta.

Fanno parte del Forum anche: Roberto Fabbris (Leo club Rovigo), Giulia Libralon (Intercultura-centro locale di Rovigo, Giacomo Capovilla  e Leonardo Bologna (studenti liceo Scientifico), Gregorio Previato (Azione cattolica italiana), Martino Pigato (Polisportiva Mardimago ASD), Filippo Zeccara (FAI – delegazione di Rovigo) e Riccardo Chiarion.
La vice presidente Aurora Vallin è in rappresentanza del Centro Francescano di ascolto e la segretaria Federica Romagnolo del Rotaract club Rovigo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.