8 agosto 2011 - Cultura

San Lorenzo, gli Astrofili mostrano le stelle cadenti

Telescopi in piazza a Occhiobello per l’osservazione guidata dei fenomeni celesti

In occasione della notte di San Lorenzo, quando si verifica il periodo di maggior afflusso dello sciame meteorico delle Perseidi, il Gruppo Astrofili Columbia organizza tre ‘nottate sotto le stelle’ in collaborazione con il Comune di Occhiobello e l'associazione Amici della Piazza.
Mercoledì 10 agosto, dalle 21.30, in piazza Matteotti (sulla sommità della scalinata che risale verso l'argine del Po), il Gruppo Astrofili Columbia metterà a disposizione alcuni telescopi per l'osservazione guidata del cielo e delle stelle cadenti.
Sarà inoltre possibile osservare la Luna, alcuni ammassi stellari e alcune nebulose del cielo estivo.
Gli altri appuntamenti: giovedì 11 e venerdì 12 agosto, il planetario di S. Maria Maddalena sarà aperto alla cittadinanza con ‘Cinema delle Stelle’ dalle 21,30.
Durante le proiezioni, uno specialista del gruppo guiderà i presenti nell'osservazione delle costellazioni, delle leggende che le accomunano e dei principali fenomeni celesti, rendendo ‘accessibile’ tutto il cielo visibile da ogni angolo del mondo.
Per partecipare agli incontri del planetario è obbligatoria la prenotazione, telefonando al numero 328/1547402.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.