19 novembre 2019 - Cronaca

Differenziata, eliminati i cassonetti condominiali a Occhiobello

Consegnati contenitori a uso condominiale, collocati in un’area comune

Il Comune di Occhiobello è intervenuto nella raccolta differenziata di alcuni complessi condominiali eliminando i cassonetti esterni. Sono stati, quindi, consegnati contenitori a uso condominiale, collocati in un’area comune di pertinenza dei fabbricati, per la raccolta di vetro, carta e plastica, in sostituzione dei cassonetti esterni che sono stati rimossi.

Ciascun nucleo familiare residente nei condomini interessati è tenuto a differenziare privatamente, oltre che la frazione umida come già avviene, la parte di rifiuto indifferenziato, cioè il secco non riciclabile.

“I residenti delle palazzine interessate dal cambiamento – spiega l’assessore all’ambiente Enrico Leccese – sono state preventivamente informate del sistema che abbiamo introdotto, la finalità è differenziare al meglio i rifiuti che il nostro Comune produce”.

“La scelta di eliminare i cassonetti dalle ormai poche realtà condominiali in cui sono ancora presenti – continua Leccese - è motivata dalla necessità di risolvere il conferimento improprio di rifiuti da parte di soggetti esterni”.

“Nel giro di alcuni mesi – conclude Leccese – saranno sanate altre situazioni periferiche, rispetto alle quali i cittadini interessati saranno informati, in modo che su tutto il territorio comunale non vi siano anomalie nella raccolta differenziata e nella qualità dei rifiuti conferiti”.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.