21 giugno 2018 - Cronaca

Adria, madre e figlia insieme all'esame di Stato

All'Istituto Colombo di Adria stanno affrontando contemporaneamente le prove

All’Istituto Colombo di Adria, all’esame di Stato si è verificata una felice quanto particolare coincidenza, fa sapere la scuola. Arianna Gasparetto e Valentina Vurro, rispettivamente madre e figlia, stanno affrontando contemporaneamente le prove. Arianna ha già un diploma di Tecnico dei Servizi Alberghieri, ora vuol conseguire un nuovo diploma, dopo aver frequentato il corso serale Socio-Sanitario. Valentina invece è iscritta al corso odontotecnico.

Oggi le loro prove si diversificano, mentre ieri nella prova d’Italiano si sono cimentate entrambe nell’analisi del testo tratto dal “Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani sul tema della discriminazione razziale.

E' stato chiesto ad Arianna se si sentiva imbarazzata ad affrontare l’esame insieme alla figlia: "Per nulla", perché la sua scelta nasce da una precisa consapevolezza, quella di frequentare oggi una scuola che avrebbe scelto allora, se fosse stato possibile. Nessun imbarazzo neanche per Valentina, anzi orgogliosa di avere una mamma che ha trovato la forza di rimettersi in gioco.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.